giovedì 31 gennaio 2008

Un tipico strumento musicale di Carnevale/ A tipycal Carnival instrument

Festeggiamo Carnevale al suon di "Cupe Cupe"!


Durante le sfilate, le recite e le feste in maschera di Carnevale accompagniamo i nostri canti e i nostri balli con il "Cupe Cupe", un tipico strumento carnevalesco che ognuno può costruire con le proprie mani.

Per costruire un "Cupe Cupe" occorre avere un barattolo di forma cilindrica, un pezzo di canna sottile di circa 30 cm, un pezzo di stoffa o , meglio ancora, la pelle della vescica del maiale, lavorata e stesa.
Si prende il barattolo e si copre l'estremità aperta con la stoffa dopo aver legato al suo centro la canna. Per fissarla al barattolo si usa uno spago avvolto più volte, in modo tale che la stoffa rimanga tesa.
Il suono si ricava manovrando la canna con la mano bagnata e facendo un movimento dall'alto al basso.
Per poter avere la possibilità di inumidere la mano in ogni momento, soprattutto durante le sfilate, si versa dell'acqua, attraverso la stoffa , direttamente nel barattolo.

Classe 5^A


Let's celebrate Carnival at the "Cupe Cupe" sound!

During the Carnival parades, plays and fancy parties we accompany our songs and our dances with the "Cupe Cupe", a tipycal Carnival instrument that everyone can make with his own hands.

To make a "Cupe Cupe" you need to have a big cylinder shaped tin, a piece of thin cane long about 30 cm, a piece of cloth o, rather, the skin of the pig bladder, worked and stretched out.
Take the tin and cover it at the open end by the cloth after you have tied the cane in its middle.
To fix it at the tin use a string rolled more times in way the cloth remains well stretched.
You obtain the sound handling the cane by the wet hand and doing a movement from up to down.
To have the possibility to wet your hand in every moment, especially during the parades, pour on some water, through the cloth, directly into the tin.
Class 5 A


I nostri " Cupe Cupe"/ Our "Cupe Cupe":


Così li suoniamo/ In this way we play them:



Al suono dei nostri "Cupe Cupe" intoniamo i nostri canti tradizionali carnevaleschi rigrosamente in dialetto francavillese, eccone uno!

At our "Cupe Cupe" sound we intonate our traditional Carnival songs that are strictly in Francavilla dialect, here you are one of them!

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page